Report anticipazioni 18 Dicembre 2011

Il 18 Dicembre 2011 nuovo appuntamento con Report condotto da Milena Gabanelli.
Si parlerà della pianura padana la quale, con le sue fertili terre, rappresentava il luogo dove si produceva gran parte del cibo italiano. Adesso il cibo viene importato e le terre agricole vengono abbandonate. Ogni giorno, Veneto e Lombardia, perdono un terreno coltivabile equivalente a 7 volte la piazza del Duomo, per essere cementato o asfaltato.
Coltivare non conviene più, per questo gli agricoltori vanno a produrre all’estero, dove costa meno. Ma c’è una concorrenza spietata per impossessarsi della terra.
Si discuterà della finanza, politica e modelli di sviluppo economico che si muovono globalmente nell’accaparrarsi le terre. In inglese è chiamato “land grabbing” e i principali accaparratori di terre sono europei, cinesi, indiani, americani.
L’Africa è il Paese più propizio per quanto riguarda la conquista di terreni, in quanto i governi aprono le porte a investitori che cercano i profitti nel breve termine. Questo avviene anche se significa espropriare milioni di contadini dalle loro terre.

Nessun commento:

Posta un commento