Le 10 più grandi scoperte scientifiche del 2014

Anche quest’anno la rivista americana Science ha pubblicato la classifica delle 10 scoperte scientifiche più importanti del 2014:
1. Sonda Rosetta su una cometa
La più ambiziosa missione spaziale europea della sonda Rosetta sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasinmenko, per scoprire le origini del Sistema solare.

2. La nascita degli uccelli
In base alle ultime ricerche, risulta che alcune specie di dinosauri si sono evoluti in uccelli per poter sopravvivere alla grande estinzione di massa avvenuta 66 milioni di anni fa.

3. Sangue giovane contro la vecchiaia
Mediante il gene GDF11, che codifica la proteina legata al fattore crescita, il sangue trasfuso di giovani topi in esemplari adulti, riesce a ringiovanire muscoli e cervello.
Ora si pensa ad applicazione su esseri umani, ad esempio per curare l’Alzheimer.

4. Robot cooperativi
Mediante l’utilizzo di nuovi software, è possibile far interagire tra loro anche migliaia di piccoli robot, senza la supervisione umana.

5. Chip neuromorfi
Trattasi di chip progettati per elaborare informazioni in modo simile al cervello umano, .

6. La più antica arte rupestre al mondo
Gli esperti hanno datato i graffiti preistorici presenti in una grotta di Sulawesi in Indonesia a 40.000 anni fa.

7. Cellule Beta contro il diabete
Due gruppi di ricercatori hanno sviluppato in laboratorio delle cellule funzionali pancreatiche Beta, le stesse che vengono distrutte dal sistema immunitario in pazienti affetti dal diabete di tipo 1.

8. Manipolare i ricordi
Alcuni scienziati hanno studiato come manipolare nei topi specifici ricordi mediante impulsi laser nel cervello. In questo modo sono riusciti a modificare ricordi negativi in positivi e viceversa.

9. CubeSat
Si tratta di piccoli satelliti di 10cm a bassissimo costo, utilizzati per studi scientifici.

10. Alfabeto genetico più grande
Tutte le forme di vita sulla terra codificano le informazioni genetiche con 4 molecole/lettere che formano il DNA: A, T, G, C.
Oggi grazie all’ingegneria genetica, è possibile creare in laboratorio due nuove basi di DNA, ampliando il codice genetico e aprendo nuove porte per la creazioni di nuovi microbi.

Nessun commento:

Posta un commento