Affilatura degli attrezzi da giardino

Per una buona efficienza degli attrezzi da giardinaggio quali forbici, cesoie, seghette per potatura, pennati, svettatoi, coltelli, falci, falcetti occorre una accurata manutenzione e una perfetta affilatura.
Per le zappe, le vanghe, le forche e i sarchiatori, invece, non occorrono particolari cure; è sufficiente l'uso adeguato e attento durante il lavoro.
Per affilare gli attrezzi da taglio si possono usare pietre abrasive di vario tipo, a pasta più o meno fine, in relazione alle caratteristiche della lama.
L'esperienza guiderà il giardiniere nella scelta e nell'esatto uso della pietra; infatti è di fondamentale importanza la posizione della lama e l'angolo che essa forma con la superficie della pietra.
Per falci e falcetti si userà generalmente una pietra a grana grossa; per coltelli da innesto e per tutti gli attrezzi che necessitano di un filo molto tagliente, una pietra a grana fine cosparsa di olio. Per le forbici si preferirà usare una lima sottile, facendo molta attenzione alla inclinazione delle lame dopo averle ben fissate con un morsetto. Le lame dei tagliaerba devono essere affilate esclusivamente da personale specializzato e questa operazione va ripetuta ogni anno, alla fine della stagione, se si vuole ottenere un taglio perfetto.
image image

Nessun commento:

Posta un commento