Grassi fanno bene

La nostra alimentazione contiene sempre una certa quantità si sostanze grasse, che vengono accusate (a ragione) di essere all’origine di problemi di salute anche molto gravi.Tuttavia, anche se queste sostanze possono essere pericolose, non sempre il loro apporto è dannoso.Anzi, spesso è indispensabile.
Il colesterolo è una sostanza indispensabile
Per esempio, noi associamo i livelli di colesterolo nel sangue a situazioni di pericolo per il cuore: in realtà è il eccesso a essere pericoloso, non la sua presenza in quantità normali.Infatti, il colesterolo che il nostro organismo costruisce a partire dai grassi di cui ci nutriamo è fondamentale per le cellule e il sistema nervoso, ed è indispensabile per produrre molti ormoni (tra cui quelli sessuali) e per la bile (usata nei processi digestivi). In più, il colesterolo è necessario per il normale sviluppo dell’embrione e del feto.
Molte vitamine nella frutta secca
Le vitamine A,E,D sono chimicamente dei grassi e si assumono con gli alimenti. Pertanto, è sbagliato mangiare in eccesso alimenti ricchi di grassi, ma sarebbe altrettanto dannoso eliminarli del tutto.Inoltre, il nostro corpo ha bisogno di un apporto modesto ma continuo di alcuni grassi che non è in grado di produrre da sè e che per questo sono detti acidi grassi essenziali ( ne è ricca la frutta secca): sono fondamentali nella costituzione di tutte le membrane cellulari.

Nessun commento:

Posta un commento