Tempo preparazione: 30 minuti Tempo cottura: 1 ora
Per 4 persone: 300 grammi di riso Vialone Nano ,1 chilo di piselli teneri e dolci ,mezza cipolla media, 50 grammi di pancetta, 1 mazzetto di prezzemolo, 50 grammi di burro, 1 litro di brodo di carne, 4 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato ,sale.
Sgranate i piselli conservando circa 3 manciate di baccelli; sbucciate
la cipolla e tritatela insieme alla pancetta. Pulite il prezzemolo, lavatelo,
asciugatelo e tritatelo.
Lavate i baccelli tenuti da parte e fateli cuocere per circa 30 minuti in 3 decilitri di acqua bollente salata.
Mettete a bollire il brodo di carne in una pentola.
Fate soffriggere in una casseruola il trito di cipolla e pancetta con 30 grammi di burro, aggiungete i piselli e il prezzemolo; bagnate con 2,5 decilitri di brodo bollente, coprite la casseruola e lasciate cuocere a fuoco
medio per 10 minuti. Con un frullino a immersione frullate i baccelli con la loro acqua e aggiungeteli al brodo in ebollizione mescolando, quindi unite il tutto ai piselli. Fate riprendere il bollore, aggiungete il riso e portatelo a cottura, rimescolando. A cottura ultimata, levate dal fuoco, mantecate con il burro rimasto e con il formaggio grattugiato, regolate di sale e servite. Curiosità ll risi e bisi è un piatto primaverile, perché in questa stagione si trovano i piselli più teneri, che arrivano dagli orti della Laguna, ma può essere preparato tutto l'anno con piselli surgelati o in scatola.
Risi e bisi alla padovana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento