Come risparmiare sulla benzina, consigli

Petrolio sempre più caro: volano i prezzi di benzina e gasolio.
Fermare la corsa dell'oro nero non è possibile, risparmiare sì. Ecco qualche suggerimento:

Lasciare la macchina a casa
Regola numero uno, usare l’auto il meno possibile. Per piccoli spostamenti ricorrete a bici, trasporti pubblici e car-sharing.

Paragonare prezzi

Non aspettate che il serbatoio sia vuoto per fare benzina. Potrete così scegliere quella scontata, in promozione o in offerta.In autostrada i cartelli indicano le tariffe nei successivi 100 Km.

Pompe bianche

Tra i marchi più noti ci sono poche differenze nei prezzi .Con i piccoli distributori locali, dai nomi sconosciuti ( sono oltre 1000 in italia soprannominati pompe bianche) si possono risparmiare fino a 8 centesimi a litro. Alcuni esempi: Noaloil, Dubois,Enerpetroli,Tuscia petroli,Energia Siciliana,Beyfin,IES, OMV,Ewa,Toscoil, Cancellieri,Ratti,4 Petroli,Fly.ll Codacons fornisce l'elenco dei distributori indipendenti (su www.codacons.it lo si puo scaricare a 1 euro).

Prezzi benzina su internet

On line trovate i prezzi aggiornati delle diverse compagnie. ll sito
www.prezzibenzina.it riporta i dati del ministero del le Attività produttive. 

Self service

Il self service costa meno.

All’acquisto,occhio ai consumi dell’auto
Su www.quattroruote.it/listino/sel_consumo.cfm trovate le auto in base ai consumi.

Vetture in forma

Più l’auto è leggera e in forma meno consuma.Togliete gli oggetti pesanti dal bagagliaio e mantenere l’auto efficiente,curando le candele, la pressione delle gomme,la pulizia del filtro dell’aria.

Evitare sprechi

Stereo,riscaldamento e aria condizionata consumano carburante. Usateli solo se necessario. Spegnete il motore in caso di sosta.

Chi va piano risparmia

Accelerate e frenate il meno possibile.In viaggio procedete con una marcia alta, a velocità costante. Questi accorgimenti permettono di risparmiare dal 5 al 25% di carburante. In autostrada evitate le velocità elevate: a 160 km/h un’auto consuma mediamente il 45% in più che a 120 km/h.

Nessun commento:

Posta un commento