Tempo preparazione: 25 minuti Tempo cottura: 1 ora
Per 4 persone: 600 grammi di funghi porcini grossi ,700 grammi di patate ,2-3 panini raffermi ,1 ciuffo di prezzemolo, 1 rametto di basilico ,1 rametto di timo ,2 spicchi d'aglio ,30 grammi di pecorino grattugiato ,1 decilitro di'olio extra-vergine d'oliva, sale, pepe.
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fette spesse mezzo centimetro.
Pulite i funghi, staccando prima di tutto le teste dai gambi.
Eliminate la parte terrosa di questi ultimi, poi raschiateli con un coltellino. Raschiate anche le teste per asportare tutto il terriccio, poi strofinatele con un panno umido e tagliatele a fette.
Affettate anche i gambi.
Riducete in briciole nel mixer i panini raffermi, metteteli in una ciotola, unite tutte le erbe aromatiche tritate, l'aglio pure tritato, il pecorino, il sale e il pepe.
Ungete di olio una teglia, poi fate sul fondo uno strato di patate, salandole e pepandole.
Cospargetele con 1/3 del composto di pane, poi copritele con uno strato di funghi, salateli e spargetevi sopra metà del restante composto di pane. lrrorate il composto con un filo di olio.
Fate altri due strati di patate e funghi, distribuite su tutto il restante miscuglio e ultimate irrorando di olio.
Mettete la teglia in forno già caldo a 160° e cuocete le verdure per 1 ora. Alternativa Questo piatto può essere preparato in una teglia capiente, suddividendo poi le porzioni. oppure in ciotole individuali, per creare un effetto a torre, purché siano profonde almeno 5-7 centimetri.
Tortiera di funghi e patate
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento