Iresine

Il nome deriva dal greco éiros lana, in riferimento ai capolini dei fiori che sono lanosi. Il genere comprende piante erbacee, talvolta suffrutescenti, originarie dell'America tropicale. Le foglie sono intere, picciuolate ed opposte, i fiori riuniti in pannocchie, sono incospicui. Due specie vengono coltivate per il loro brillante fogliame vivacemente colorato e sono impiegate nei giardini per aiuole o mosaicoltura; esse sono perenni, ma non sopportano i geli, e così le piante madri vengono svernate in serra e si moltiplicano vegetativamente in primavera per essere usate come ornamento estivo.
Specie coltivate: iresine herbstii ha foglie ovate od orbicolari, talvolta bilobate all'apice, che possono essere rosse oppure, più comunemente,
verdi o verdi e rosse con venature chiare. Esiste anche la varietà aureo-reticulata, dalle foglie color verde reticolate in giallo; vi sono anche parecchie varietà orticole con le foglie più o meno acuminate e colorate: iresina lindenii ha fogiie ovato-lanceolate od ovato-acuminate,rosso scuro, venate in rosso chiaro in alcune varietà; la varietà formosa ha foglie gialle e verde pallido, picciuoli e fusti rossi.
Coltivazione: le talee, per la moltiplicazione vegetativa che permette di far sopravvivere le piante da un anno all'altro, possono essere prelevate sia a fine estate che a fine inverno: nel primo caso le giovani piante saranno fatte svernare in serra o in locale luminosissimo, arieggiato e con una temperatura minima di 10-13°C; nel secondo caso, potranno essere poste all'aperto se il tempo lo consente e si e sicuri della buona riuscita del radicamento. Le talee attecchiranno piuttosto facilmente in terriccio sabbioso, ad una temperatura di 18-24°C, con buona umidità ambientale,
in serra oppure ad aria confinata: bisogna tuttavia fare attenzione che il terriccio non rimanga a lungo troppo bagnato dato che i fusti sono succulenti e potrebbero quindi marcire. In giardino, a dimora, esse richiedono un terreno permeabile ed umifero, a pieno sole. Durante la stagione vegetativa bisognerà effettuare ripetute cimature per mantenere le piante cespugliose e compatte.
image

Nessun commento:

Posta un commento