Guida patente a punti

La perdita di punti sulla patente è la sanzione più temuta daoli automobilisti ltaliani. Ecco alcuni esempi pratici per capire come affrontare gli eventuali problemi.

Non si conosce lo stato punti della propria patente.
CHE FARE? Chiamate il numero 848.782.782 (da rete fissa, al costo di una chiamata urbana). Risponde un messaggio registrato del Servizio informazioni patente. Digitate sulla tastiera la data di nascita (es. 22091971 ) e il numero del documento di guida (senza lettere), poi il tasto cancelletto (#). Un messaggio registrato vi comunicherà i vostri punti (il servizio è attivo 24 ore al giorno, sette giorni su sette).

RICORDATE: Per i neopatentati, i punti persi per ogni violazione nei primi tre anni vengono raddoppiati.

Ho perso 5 punti tre anni fa, vorrei recuperarli.
CHE FARE? Nulla. I punti sottratti vengono riaccredítati al ritmo di due ogni due anni senza infrazioni.
CONSIGLIO: Se avete Perso punti ma non siete a zero, potete frequentare corsi speciali presso autoscuole o altri centri autorizzati dal ministero dei Trasporti. Consentono di recuperarne fino a nove.

Sono rimasto a zero,temo di non poter guidare.
CHE FARE? Ouando tutti i punti sono esauriti viene disposta, da parte del ministero dei Trasporti, la revisione della patente: con una lettera il conducente è invitato a sostenere, entro 30 giorni, gli esami. In questo periodo potete ancora circolare.
RICORDATE: Se gli esami non vengono superati la patente è sospesa a tempo indeterminato.

Non ho mai commesso alcuna infrazione ho forse diritto a un bonus.
CHE FARE? Nulla. Riceverete automaticamente un bonus di due punti ogni due anni senza infrazioni.
ATTENZIONE: Con questo sistema si possono raggiungere al massimo 30 punti.

Ho prestato l'auto a un amico e ho ricevuto una multa per eccesso di velocità. Temo di aver perso anche punti per colpa sua.
CHE FARE? I punti vengono sottratti al conducente. Se non viene identificato, il verbale è inviato al proprietario del veicolo, il quale deve comunicare (entro 60 giorni) i dati di chi era realmente alla guida.
RICORDATE: Se il proprietario non fornisce i dati del conducente, dovrà didriarare di non essere stato alla guida. Non perderà punti, ma pagherà una sanzione dai 250 ai 1.000 euro.

Nessun commento:

Posta un commento