Difese immunitarie: vitamina C

Potenzia le tue difese immunitarie a tavola. Puntando su vitamina C e ferro. Riuscirai a prevenire le malattie da raffreddamento e a difenderti dai contagi.
Quando il nostro corpo viene a contatto con virus, batteri e funghi, il sistema immunitario reagisce molto rapidamente. E qui l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale: sia le persone che mangiano troppo, sia quelle che assumono meno di 1.200 chilocalorie al giomo corrono il rischio di indebolire le proprie difese immunitarie (o di renderle poco funzionali).
In particolare, la vitamina C è l'arma più potente contro mal di gola, raffreddore e tosse: aiuta la produzione di anticorpi e rafforza la funzione di cellule che distruggono batteri e virus, aumentando così la resistenza dell'organismo. Ma mantiene anche denti e gengive sani, capillari integri e garantisce l’assrobimento del ferro.Per questo è raccomandato introdurre nella dieta agrumi, kiwi, frutti rossi e cachi. Non solo: poichè la vitamina C viene rapidamente espulsa dall’organismo e le sue proprietà si deteriorano facilmente con la cottura, è consigliabile mangiare frutta e verdura più volte durante la giornata.

Nessun commento:

Posta un commento