Risparmiare con baratti,scambi

Non ci sono solo i giornali gratis, i campioncini in profumeria, le mostre e le degustazioni. I metodi per procurarsi un prodotto (o un servizio) senza aprire il portafogli sono molti.
A furia di scambi, un americano da una graffetta ha ottenuto una casa gratis per un anno (www.craigslist.org, c'è anche la sezione italiana). Su Internet sono molti i siti dedicati al baratto on line: www.zerorelativo.it (dove si può anche chiedere in prestito un oggetto), www.barattopoli.com, www.scambiamoci.it, www.suesu.it, www.barattoonline.com, www.iloveshopping.bo.it (per lo scambio di vestiti) e www.freecycle.org, che nasce per aiutare l'ambiente proponendo di riciclare gli oggetti che non si usano più, invece di buttarli. In molte città ci sono i mercatini del baratto: il Bagagliaio a Milano, una volta al mese
(www.parcoesposizioninovegro.it/ilbagagliaioi). O a Roma, ogni terza  domenica del mese, alla Città dell'utopia (www.lacittadellutopia.it).
In vacanza senza pagare l'albergo, scambiando la vostra casa con quella di un estraneo, magari dall'altra parte del mondo. Si può: basta iscriversi a un'associazione di scambio-casa (costa tra 80 e 120 euro l'anno): www.scambiocasa.com, www.homeexchange.com , www.homelink.it, www.livingaway.com (gratis nella bacheca di www.turistipercaso.it ). lnserite i dati della vostra casa e, una volta trovata quella che cercate in cambio, contattate il proprietario e firmate un accordo. Se invece volete essere ospitati a casa di qualcuno, c'è il couchsurfing, letteralmente saltare da un divano all'altro (www.couchsurfing.com ).
Quando si viaggia in auto più si è, meno si paga. Potete cercare compagni sui siti come www.roadsharing.com/it, www.hitchhikers.org, www.drive2day.it (per viaggi in tutta Europa). O ascoltare Passatel su
Radio Popolare (www.radiopopolare.it, dalle 13 alle 14).
Parlare per ore dall'altra parte del pianeta, gratis. Grazie a Skype (è il piu famoso, ma ci sono anche Eutelia, Kebu e tanti altri). Servono un computer (o un apposito telefono), un collegamento web, le cuffie e il programma, che si scarica gratis.
Per leggere un libro gratis basta prenderlo in biblioteca (su www.sbn.it l'archivio di 3.200 biblioteche). Ma la vera novità sono le biblioteche condivise (www.babelteka.org ), dove a prestare i libri siete tutti voi.
Ha un sapore avventuroso il bookcrossing. Dopo aver letto un libro, potete lasciarlo in giro, su una panchina, alla fermata del metrò o al cinema. Registrandolo sul sito www.bookcrossing-italy.com potrete seguire la sua nuova vita.
Molte le possibilità di andare gratis a teatro, iscrivendovi ai gruppi di amatori. L’associazione Milano per la Scala (www.milanoperlascala.it) permette di assistere alle prove di balletti e opere liriche.
Comprare un'ora di lezioni di matematica in cambio di una di massaggio shiatsu. Nelle banche del tempo (200 in ltalia: www.bdtitalia.altervista.org, www.banchetempo.milano.it, www.banchedeltempodiroma.it, www.kronoscoordinamento.it) ci sono conti correnti e assegni, ma la moneta usata sono le ore. Un'ora vale un'ora, per qualsiasi attività. Per partecipare basta iscriversi e indicare che cosa sapete fare e quanto tempo potete offrire.

2 commenti:

  1. Per le banche del tempo, potete aggiungere anche il nostro sito (monitor a-periodico indipendente) www.banchetempo-flash.it.
    Abbiamo anche una Newsletter giunta al numero 205, che inviamo gratuitamente a tutti gli interessati.
    Ciao e buoni scambi etici!
    Luigi Tomasso
    349 4634 760
    direttor
    luigi.tomasso@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Per i viaggi, segnalo anche http://www.passaggio.it grazie al quale è possibile viaggiare in tutta Italia ed Europa.

    RispondiElimina