Quanto è grande la Stazione Spaziale Internazionale (ISS)

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è stata completata al 98%. A breve partirà lo shuttle Atlantis, che si prepara a consegnare un nuovo modulo alla ISS.
La stazione spaziale ISS, è il più grande veicolo spaziale mai costruito, ed è anche l’oggetto più costoso ,costato 100 miliardi di dollari.
Quando sarà completata misurerà 109 metri e peserà 450 tonnellate.
La ISS è talmente grande che è visibile ad occhio nudo dalla terra. Può essere osservata dopo il tramonto del sole. Essa ruota attorno alla terra in 90 minuti, alla velocità di 7,7 km al secondo, in una delle più basse orbite possibili (390 km di altitudine).
La costruzione è iniziata nel 1998, e doveva essere terminata nel 2003, ma tra ritardi e cancellazioni il suo completamento avverrà nel 2011.
La Stazione ricava l’energia convertendo la luce solare in elettricità con pannelli solari, utilizzando batterie ricaricabili al nichel-idrogeno.
Nel 2009 la NASA annunciò che la ISS sarebbe precipitata verso l’Oceano Pacifico bruciandosi nell’atmosfera, nel 2016; in quanto dal 2015 non sono previsti finanziamenti per il mantenimento della Stazione Spaziale.

Nessun commento:

Posta un commento