Wikileaks, documenti segreti su Berlusconi

Wikileaks è un sito giornalistico, definito anche organizzazione internazionale che riceve in modo anonimo documenti segreti, soprattutto militari. I documenti vengono analizzati e pubblicati in rete. Ultimamente sono stati pubblicati migliaia di documenti riguardanti i leader dei vari Paesi del mondo. Fra questi documenti troviamo anche quelli riguardanti l’Italia e Silvio Berlusconi.
Elizabeth Dibble, funzionario americano a Roma definisce Berlusconi “incapace, vanitoso e come moderno leader europeo”, “fisicamente e politicamente debole perchè le frequenti lunghe nottate e l’inclinazione nelle feste gli impediscono di riposarsi”.
Secondo i documenti i festini sono ritenuti “selvaggi”.
Inoltre si parla del legame tra Italia e Russia in una comunicazione di diplomatici americani a Roma del 2009 “ Berlusconi sembra sempre più il portavoce di Vladimir Putin”.
Nei documenti si parla anche del ministro degli Esteri ,Franco Frattini in un telegramma segreto inviato a Washington l’8 Febbraio 2010 esprimendo “particolare frustrazione per il doppio gioco di espansione verso l’Europa e Iran da parte della Turchia”.

Nessun commento:

Posta un commento