Consigli pulizie di Primavera

Con l’arrivo della primavera, arriva anche il momento di rinfrescare casa per dargli un’aria nuova e pulita. Sono molte le cose da fare, ma vediamo alcuni trucchi, suggerimenti.
Per prima cosa, cerchiamo se possibile, di utilizzare prodotti naturali e non chimici, in quanto sono più efficaci, costano meno e aiutiamo l’ambiente.
Tappeti
Cominciamo con i tappeti. Prima di riporli in vista dell'estate, spazzolatelo contropelo, spargendoci sopra poco sale grosso. Dopo averne rimosso i resti con una scopettina
arrotolate il tappeto stendendovi all'interno fogli di giornale ben aperti. L’inchiostro infatti, è un ottimo insetticida e tiene lontane le tarme.
Caloriferi
Se dovete far sparire i "baffi" sulla parete dietro i sifoni causati dal riscaldamento, cancellateli con una semplice gommapane , di quelle che si acquistano in cartoleria.
Tovaglie vecchie
A Pasqua si tirano sempre fuori le vecchie tovaglie bianche e ricamate della nonna .Se sono ingiallite, non mettetele in lavatrice con i detersivi sbiancanti: è meglio il sapone di Marsiglia.
Divano
Per pulire i rivestimenti in tessuto di divani e poltrone basta la lavatrice. Quelli in pelle vanno passati con un panno imbevuto cli acqua e poco sapone. E per lucidare il legno
usate la cera vergine.
Vetri specchio
La carta dei quotidiani è perfetta per lavare a fondo i vetri. Appallottolate una pagina,
imbevetela di aceto o alcol, e poi olio di gomito.
Bicchieri
Avere la cristalleria brillante per il pranzo pasquale è facile. Riempite a metà la vasca e versate una bottiglia d'aceto: lasciateci i bicchieri una notte e il giorno dopo sciacquate e asciugate con un canovaccio di lino.
Armadi
Fare il cambio di stagione dei vestiti, mettendo via cappotti, abiti pesanti. Poi Prendere due spesse scorse di limone o arancia e infilzatevi dentro 5 chiodi di garofano. Chiudetele all’interno di piccoli veli, come quelli per i confetti, e riporli nell’armadio.
Non i vestiti profumeranno, ma sarà in grado anche i tenere lontani insetti e parassiti.
Tende
Non usare mai la lavatrice per lavare le tende,rischierebbero di rovinarsi. E’ meglio lasciarle in ammollo per una notte con acqua e sapone. Al mattino risciacquatele bene e saranno perfette.
Calcare fughe
Se è presente del calcare nelle fughe delle piastrelle, basta una soluzione di acqua calda, aceto e bicarbonato.
Fiori balcone
Se avete un terrazzino o un balcone, approfittatene: dopo averlo lavato con acqua e candeggina, metteteci dei bei vasi di fiori. Porterete colore alla casa.

Nessun commento:

Posta un commento