Beatificazione Papa Giovanni Paolo II 1 Maggio 2011, programma, data beato

Dopo 5 anni dalla morte di Papa Giovanni Paolo II, l’1 Maggio 2011 verrà beatificato, in un grande evento non solo religioso, ma anche storico.
Il 29 Aprile 2011 è stata riesumata la bara del Papa dalla tomba, che in occasione della beatificazione, verrà esposta.
Le celebrazioni cominciano sabato 30 Aprile, dalle 20 alle 22.30 al Circo Massimo, dove si terrà una veglia di preghiera per ricordare la vita di Papa Giovanni Paolo II, e verranno trasmessi filmati ricordo.
Il culmine delle celebrazioni sarà l’1 Maggio, alle ore 10 in Piazza San Pietro con la Messa presieduta dal Pontefice.
Il 2 Maggio verranno chiuse le celebrazioni, con il Cardinale Tarcisio Bertone che celebrerà la Messa di ringraziamento animata dal Coro della Diocesi di Roma, e con la partecipazione del Coro di Varsavia e dell’Orchestra Sinfonica di Wadowice in Polonia.
Il 22 Ottobre di ogni anno verrà celebrato Giovanni Paolo II beato, nella stessa data di inizio del pontificato di Wojtyla, il cui culto liturgico verrà iscritto nei calendari della diocesi di Roma, e in quella della Polonia in attesa che diventi Santo, passando al culto universale.
La beatificazione di Wojtyla risulta essere la più veloce della storia, in quanto avviene a soli 5 anni dalla morte; solo Madre Teresa di Calcutta è stata beatificata dopo 6 anni dalla morte.

Nessun commento:

Posta un commento