Secondo la Nasa, lasciare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), senza equipaggio, aumenterebbe il rischio di vederla precipitare sulla Terra.
La Stazione, può essere mantenuta in funzione controllata in remoto dalla Terra, ma senza equipaggio c’è una possibilità su dieci, entro 6 mesi, di perderla, in quanto senza degli uomini fisicamente presenti, non si potrebbero risolvere dei problemi tecnici critici.
L’ISS rischia di rimanere senza equipaggio per via dei problemi, ancora da risolvere, nei vettori russi utilizzati per il lancio della capsule Soyuz, e navette di rifornimento Progress.
I razzi russi infatti, sono gli unici, dopo la fine del programma Shuttle, in grado di raggiungere la Stazione Spaziale; ma prima di un prossimo lancio con equipaggio, verranno effettuate delle missioni senza, per accertarne l’effettiva sicurezza.
Nella Stazione Spaziale, al momento, si trovano 6 astronauti, 3 dei quali torneranno sulla Terra l’8 Settembre 2011, gli altri il 16 Novembre.
Il lancio delle Soyuz è previsto non prima di Ottobre-Novembre 2011, e se i problemi tecnici non venissero risolti in tempo, l’ISS rischierebbe di rimanere senza equipaggio.
La ISS rischia di precipitare sulla Terra
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento