Satellite UARS, frammenti sul Nord Italia, 23 Settembre 2011

Secondo gli esperti tra i 26 pezzi del satellite UARS che potrebbero raggiungere il suolo, uno pesa 150kg, anche se le probabilità che colpisca edifici o persone sono ancora basse.
La traiettoria di caduta del satellite sembra proprio essere sull’Italia del Nord, in una fascia che comprende la Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia. La caduta è prevista tra le ore 21.00 e le 22.00.
Secondo il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, non ci sarà alcuna evacuazione dei cittadini, in quanto le zone a rischio sono troppo vaste, e vi abitano oltre 20 milioni di persone.
imagePer conoscere un’area di impatto più specifica e l’orario esatto, bisognerà attendere fino a un ora prima dell’evento.
La Protezione Civile fornisce anche dei consigli su come comportarsi in caso di caduta di frammenti sugli edifici.
Anche se i detriti difficilmente potrebbero far crollare degli edifici, possono comunque perforare i tetti delle case e i solai sottostanti. Per questo i piani più bassi sono i più sicuri. Inoltre all’interno degli edifici, i posti strutturalmente più sicuri sono i vani delle porte inseriti nei muri portanti (sono i più spessi).

Nessun commento:

Posta un commento