Gemasolar, centrale solare funzionante anche di notte

All’inizio di Ottobre 2011 è stata inaugurata la centrale solare a concentrazione Gemasolar, situata a Fuentes de Andalusia, nei pressi di Siviglia (Spagna).
La centrale è riuscita a produrre energia per 24 ore consecutive, in quanto in grado di produrre elettricità anche in assenza di luce, ad esempio di notte.
E’ costituita da 2650 specchi che riflettono la luce verso la cima di una torre centrale, alta 130 metri. Il calore generato, viene immagazzinato in depositi di sali fusi, permettendo di produrre energia elettrica anche di notte.
L’incremento dell’efficienza energetica, garantisce una produzione di elettricità per 6500 ore l’anno, da 1.5 a 3 volte più di altre energie rinnovabili.
La potenza nominale dell’impianto è di 19.9 MW, con una produzione annua prevista di 110 GWh.
La centrale è in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 25.000 abitazioni, con un risparmio di 30.000 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.
image La stessa società che ha costruito questo impianto, afferma che ne verranno costruiti altri due, ognuno da 50 MW. Il costo totale dei tre impianti si aggira intorno a 1 miliardo di euro, ripagato in 25 anni.
Intanto in California la BrightSource Energy, si accinge a costruire un mega-impianto da 750 MW.
L’impianto occuperà una superficie di oltre 20 km quadrati, con torri alte più di 200 metri. La costruzione darà posti di lavoro a 2500 lavoratori, oltre ai benefici nell’economia locale, di 800 milioni di dollari.
La centrale, produrrà energia pulita per 300.000 abitazioni della California.

Nessun commento:

Posta un commento