Il 15 Aprile 2012 ,a cento anni dal tragico affondamento del transatlantico Titanic, la Deep Ocean Expedition, consentirà una visita subacquea al relitto per la modica cifra di 60.000$ (circa 45.000€), riservata ai partecipanti di una lussuosa crociera a 5 stelle di 2 settimane.
Per raggiungere gli abissi, l’azienda utilizzerà 2 sottomarini russi (Mir 1 e 2), capaci di scendere fino a 6000 metri di profondità. Il relitto della nave giace a 3.800 metri di profondità, a 380 miglia al largo delle coste di Terranova, nel burrascoso Nord Atlantico.
L’immersione dura circa 10 ore, e i visitatori avranno a disposizione un cestino da pic-nic per il pranzo. Niente toilette e riscaldamento.Nonostante i costi, e la pericolosità, l’iniziativa si è rivelata un grande successo. Le prenotazione sono così tante, che le crociere inizialmente 2, saranno 4 o addirittura 5.
Il motivo di tale successo risiede nel fatto, che la Deep Ocean abbia confermato che questa sarà probabilmente l’ultima possibilità, per i privati, di visitare il Titanic.
Secondo alcuni ricercatori, infatti, il Titanic potrebbe scomparire nel giro di 15-20 anni, a causa di un batterio che sta velocemente consumando il relitto. A questo si aggiunge il continuo afflusso di turisti, anche se in superficie, che causano un ammucchiarsi di spazzatura sul fondo, inoltre, come il National Geographic mostrò con alcune fotografie, i ponti superiori della nave risultano gravemente danneggiati a causa del continuo posarsi dei sommergibili.
Visitare il Titanic nel 2012: visite subacquee
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento