Scorpioni più velenosi al mondo

In passato abbiamo parlato degli animali più velenosi al mondo e comprendeva alcune specie di rane, scorpioni, pesci, serpenti, ragni, meduse e polpi.
Oggi invece vedremo più nel dettaglio la famiglia degli scorpioni, quelli più velonosi al mondo.

Scorpione Giallo, Leiurus quinquestriatus
Lo abbiamo già descritto, ma vale la pena ricordarne le caratteristiche letali:
produce un veleno che si presenta come un cocktail di neurotossine, LD50 di 0.16-0.50mg/Kg. Il suo habitat naturale è il deserto, e include diversi paesi del Nord Africa e Medio Oriente.La sua puntura è molto dolorosa, ma non sempre è letale. Nei casi letali la morte sopraggiunge per edema polmonare.

image



Indian Red Scorpion, Hottentotta tamulus
Definito dagli esperti il più letale al mondo, lo scorpione rosso indiano è di dimensioni medio-piccole (dai 50 i 90mm) e il tasso di mortalità va dall’8 al 40%.
La sua diffusione geografica comprende l’India, Pakistan, Nepal e Sri Lanka.
Il suo veleno attacca il sistema cardiovascolare e polmonare dell’uomo, causando un edema polmonare che può portare alla morte.

image

Arabian fat-tailed scorpion, Androctonus crassicauda
Questo scorpione lungo fino a 10cm, produce un potente veleno di neurotossine con indice LD50 di 0.32-0.02mg/kg rendendolo tra i più velenosi al mondo.
Sono diffusi in Nord Africa e Medio Oriente, e sono noti perchè causano diversi decessi umani ogni anno, spingendo diverse aziende farmaceutiche a produrre un antiveleno per trattare gli avvelenamenti subiti da parte di questo scorpione.


image

Nessun commento:

Posta un commento