Come allenare la mente: esercizi

Anche la mente deve essere allenata. Provate subito questi tre facili esercizi.
Avreste mai immaginato che, proprio come il corpo, anche il cervello può fare aerobica, stretching, addirittura culturismo?
Usare il cervello in modo pigro atrofizza i collegamenti tra le cellule cerebrali.
Per evitare di perdere elasticità mentale, memoria, capacità di ricollegare nomi a situazioni oggi c'è la neurobica. Ecco allora tre facili esercizi che consentono di ottenere ottimi risultati in poco tempo.

Usate l'altra mano
La prossima volta che vi lavate i denti o vi pettinate, tenete il phon, allacciate i bottoni, usate il telecomando ecc. provate a usare la mano diversa da quella cui ricorrete abitualmente. In questo modo obbligherete il cervello a mettere in funzione i circuiti e le aree che di solito restano a riposo, aumentando la sua capacità di stabilire connessioni.

Piccoli-grandi cambiamenti
lmparare a suonare uno strumento o una lingua straniera partendo da zero stimola le capacità intellettuali e la coordinazione del corpo. Ma basta anche cambiare l'itinerario che si fa ogni mattina per andare al lavoro o la disposizione degli oggetti sulla scrivania (per esempio, il cestino della carta o l'orologio).

Il brain building
Sottoponetevi ogni giorno a una dose di indovinelli, parole crociate, puzzle o Sudoku: è un ottimo riscaldamento prima di una seduta di body-building per la mente. Una volta preso il ritmo, modificate le attività più abitudinarie della giornata (vestirsi, fare la doccia, allacciarsi le scarpe...) tenendo gli occhi chiusi.

Nessun commento:

Posta un commento