Galtonia

Il nome è stato dato in onore di Sir Francis Galton, studioso di antropologia (1822-1911). Il genere comprende piante bulbose, rustiche, originarie del Sud-Africa e simili nell'aspetto al giacinto. La sola specie coltivata, Galtonia candicans (Hyacinthus candicans), raggiunge i cm 90 di altezza con gli scapi fiorali che, dalla tarda estate fino all'autunno inoltrato, terminano con grandi infiorescenze bianche. I fiori, portati da lunghi peduncoli, aprono verso il basso le corolle campanulate bianche sfumate di verde che spiccano sulle foglie nastriformi e glaucescenti.
Coltivazione: il periodo migliore per cominciare la coltivazione coincide con i mesi primaverili e autunnali, quando l'umidità atmosferica è molto elevata.
Si sceglierà un luogo soleggiato, con un terreno ben lavorato e arricchito con letame decomposto, dove si collocheranno i bulbi alla profondità di cm 15 e alla distanza di cm 40 l'uno dall'altro. In inverno, nelle località particolarmente fredde, si renderanno necessarie delle protezioni per prevenire i possibili danni da gelo. A questo scopo si useranno sacchetti, campane o rami e paglia da porre sul terreno, alla base delle piante, oppure, in autunno, si toglieranno dal suolo i bulbi che verranno conservati in luogo fresco e asciutto fino alla primavera successiva. La coltivazione della Galtonia si può effettuare anche in vaso, in ambiente protetto, portando le piante all'aperto soltanto nei mesi estivi. I bulbi si mettono singolarmente in vasi di cm 12 di diametro, ricoperti appena dal terreno costituito da due parti di terra fibrosa, una parte di concime organico decomposto e sabbia. Compiendo questa operazione tra ottobre
e dicembre si otterrà la fioritura primaverile; invasando invece i bulbi da febbraio ad aprile, si avranno fiori da agosto a settembre. Le innaffiature
devono essere frequenti nel primo periodo, per diminuire poi gradualmente durante la fioritura e cessare subito dopo. I bulbi non possono essere impiegati per una seconda fioritura e si consiglia di collocarli in piena terra nel giardino.
image

Nessun commento:

Posta un commento