Si definiscono in tal modo alcune alterazioni dei tessuti vegetali provocate
da parassiti vegetali o animali. Tali alterazioni, a volte poco evidenti, altre
volte appariscenti, sono caratteristiche del parassita che le ha provocate. Alcuni acari galligeni sono responsabili della malformazione di frutticini, altri
provocano l'ingrossamento o l'indurimento del lembo fogliare nelle viole, altri ancora causano delle malformazioni sul crisantemo; le tentredini causano Galle sulle foglie di salice, i punteruoli provocano l'ingrossamento sulle radici dei cavoli. Anche gli afidi provocano alterazioni su varie piante: gli adelgini, ad esempio, provocano delle Galle a forma di pigna nelle quali trovano protezione le giovani ninfe. I cinipidi provocano una grande varietà di sintomi in particolare sulle querce. Si possono così notare le Galle sferiche delle foglie di rovere, Galle sericee e molti altri tipi. Altre Galle sono
formate da irritazione provocata da funghi parassiti. L'esempio più comune
è il ben conosciuto Tumore batterico dovuto ad un batterio (Bacterium tumefaciens) che attacca esemplari della famiglia delle Rosaceae, specialmente piante da frutto sulle radici delle quali si formano Galle che possono raggiungere la grandezza di un pallone da calcio. Le Galle di qualsiasi tipo non sono tuttavia da considerarsi dannose sia negli orti che nei giardini, perché sempre presenti in numero limitato.
Galle dei Cinipidi: questi piccoli Imenotteri, mediante la deposizione delle uova, isolate o a gruppi nei tessuti dei vari organi vegetali e la successiva fuoruscita delle larve, provocano la formazione di Galle, in esse si manifestano con un localizzato abnorme sviluppo dei tessuti in forme più o meno caratteristiche. Le larve completano il loro sviluppo nell'interno della Galla stessa. Tra le varie specie di Cinipidi ricordiamo:
Cynips Kollari - forma sui rami di quercia Galle tondeggianti di circa mm 12 di diametro, dalla superficie esterna legnosa, liscia, di colore giallo scuro. Possono svilupparsi più Galle di questo tipo attorno ad una gemma. Cynips quercus tozae - anch'essa provoca sui rami delle querce Galle simili a quella precedente ma leggermente più grosse e piriformi, con protuberanze poste ad anello.
Galle
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento