Il nome deriva dal greco gàla latte. Il genere comprende piante note dai tempi più antichi, alcune delle quali erano usate per la coagulazione del latte. Ancora oggi in alcune regioni si adopera a questo scopo il Galium verum, conosciuto con il nome di erba zolfina o caglio giallo. Si tratta di una pianta perenne con un rizoma orizzontale da cui si dipartono i fusti eretti semplici o ramificati. I fiori emanano un odore molto acuto, specialmente negli ambienti chiusi, sono gialli e riuniti in pannocchie oblunghe. Il genere Galium è costituito da molte specie diffuse in tutto il mondo, dai tropici alle zone fredde, con una spiccata preferenza per i luoghi umidi o asciutti delle zone temperate. In Italia è comunissimo e si presenta con numerose specie spontanee poco utilizzate dal punto di vista
ornamentale. Si coltiva talvolta nei giardini rocciosi Galium olympicum, specie originaria della Grecia, alta poco più di cm 3, formante con le esili foglioline grigie densi cuscinetti su cui si schiudono a primavera piccoli fiori bianchi stellati.
Coltivazione: queste piante vengono coltivate con successo tra le pietre soleggiate dei giardini rocciosi, dove si piantano in primavera e in autunno. La propagazione si effettua per divisione in autunno o in primavera. Nel mese di aprile si può anche seminare all'aperto su terreno ben drenato.
Galium
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento