Allenare il cuore

Il cuore è un muscolo e, per funzionare bene, ha bisogno di essere
allenato e tenuto in esercizio. A tutte le età.
ll modo migliore per raggiungere l'obiettivo è fare del moto e dello sport.
Secondo uno studio scientifico molto recente, la maratona è l'ideale per mantenere in forma il proprio cuore: certo, non è forse alla portata di tutti, ma l'uomo è nato cacciatore ed è stato progettato anche per correre
sulle lunghe distanze.
E se non possiamo diventare tutti maratoneti, possiamo però dedicarci ad altre attività aerobiche, cioè attività fisiche che avvengono in condizioni di ossigenazione ottimale: in pratica, tutte le volte che facciamo sforzi da moderati a intensi, per dei tempi prolungati e mantenendo un ritmo costante.
Esempi di esercizi aerobici che fanno bene al cuore sono camminare di buon passo (solo scarpe comode e niente tacchi), andare in bicicletta, nuotare e remare.
Ma è importante che queste attività vengano svolte con continuità e dopo avere sentito il parere del medico (specie se fate da tempo vita sedentaria).
Vedrete che, oltre a essere un toccasana per il cuore, l'attività aerobica vi aiuterà anche a dimagrire e a restare in forma: tenete presente che per bruciare 500 kilocalorie (quante ne ricaviamo, per esempio, da 2 etti di pane), vi servono circa 40 minuti di bicicletta alla velocità di 45 km/h (pari a 30 km percorsi). Quindi per dimagrire servono continuità e costanza.

Nessun commento:

Posta un commento