Quando le temperature sono miti, con giornate più lunghe, è il tempo delle allergie e delle vaccinazioni: la primavera cambia le abitudini dei nostri animali e l'alimentazione riveste un ruolo fondamentale.
D'inverno, per mantenere la temperatura corporea, cani e gatti devono bruciare più calorie. La bella stagione elimina questa necessità e così la dieta deve farsi più leggera e in particolare meno ricca di grassi. Ovviamente bisogna tenere conto che, in questa stagione, stanno molto all'aperto e fanno più moto, per questo la riduzione calorica non deve essere drastica: meglio cibi energetici, da servire nei momenti piu freschi della giornata e sempre a orari stabiliti.
ll consiglio classico è quello di utilizzare i mangimi in vendita, ben equilibrati a livello nutrizionale, rispettando le dosi indicate. Per rendere più energetici i pasti, sia per cani sia per gatti, può essere utile somministrare un uovo sodo (a seconda della stazza dell'animale, si può arrivare a due alla settimana)e del latte, se viene tollerato. ln periodo di muta del pelo, è importante che il pasto sia ricco di Omega 3 e di vitamina A. Per
questo è utile condirlo con un filo d'olio, meglio di semi perchè è più digeribile.
Specialmente in primavera, i padroni amano dare frutta e verdura
agli animali, convinti che in questo modo facciano il pieno di vitamine. In realta non è fondamentale, i vegetali sono utili solo per carti e gatti obesi. In ogni caso, ricordate che le verdure vanno sempre bollite.
Occhio ai fiori in giardino,tra quelli tossici per canie gatti, ortensie, oleandri, petunie, gladioli, gigli e tassi.
Meno calorie per cani e gatti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento