Pesantezza e gonfiore in estate

Spesso con l'arrivo del caldo accusiamo una sensazione di pesantezza e gonfiore. Ma attenzione ai rimedi: ricorrere ai diuretici non è corretto, salvo che l'indicazione arrivi dal medico. In realtà il miglior diuretico è l'acqua: più ne bevete, più eliminate liquidi e con loro le tossine. Se è bene ricordarsi di bere durante tutto l'anno, nella stagione calda un litro e mezzo
di acqua è indispensabile.
Con il caldo il metabolismo basale rallenta. Senza ricorrere a faticose privazioni alimentari, dimenticate per un po' sughi e intingoli e mettete in tavola tanta verdura e frutta. Le insalate (lattughe, cicoria, radicchio, rucola)sono ricche di sali minerali, soprattutto potassio che contrasta la ritenzione idrica oltre a rame e selenio,ad azione antietà. E sono fonte
di vitamine antiossidanti.Pesantezza degli arti inferiori e sensazione di gonfiore possono essere contrastate anche con il movimento. Armatevi di un contapassi: 10 mila passi al giorno (e all'aperto) sono l'ideale per mantenere in equilibrio la spesa energetica quotidiana.
Evitate di fare la spesa nel negozio sotto casa e spingetevi all'isolato successivo: se vi spostate con i mezzi pubblici, scendete una fermata prima rispetto al solito; quando potete, dimenticate l'ascensore e fate le scale a piedi.
L’acqua esce dall'organismo in varie forme: allo stato liquido o come vapore (respiro, perspiratio cutanea). Quindi, per non finire disidratati, è necessario reintegrare costantemente il patrimonio idrico (siamo fatti al 70% circa di acqua) sia bevendo, sia attraverso i cibi. Scegliere bevande a basso contenuto di sali e di sodio e tenga conto che con l'avanzare dell'età il senso della sete si riduce. L’eliminazione delle urine ottenuta bevendo acqua in abbondanza dovrebbe normalizzare l'equilibrio idroelettrolitico.

Nessun commento:

Posta un commento