11 Settembre 2001, 10 anni dopo il World Trade Center

L’11 Settembre di dieci anni fa, le torri gemelli del World Trade Center, il simbolo di Manhattan e della città New York, vennero distrutte dal tragico attentato, in cui morirono 2749 persone.
Per diversi anni, oltre 50.000 persone vi hanno lavorato all’interno, in cui erano presenti 1200 imprese di 60 Paesi.
A 10 anni da quel doloroso giorno, che ha cambiato per sempre la storia degli Stati Uniti, si pensa a ricostruire.
Già dal 4 Luglio 2004, venne deposta la pietra miliare simbolica per la nuova Freedom Tower. Ma nel corso degli anni, si sono registrati notevoli ritardi dovuti a motivi economici, di sicurezza, di progettazione, e alla dispute legali con le compagnie che assicuravano le torri.
Solo nel 2007 venne trovato un accordo sulla cifra per il rimborso di circa 4,55 bilioni di dollari. Ma per la ricostruzione si parla di 6,1 miliardi di dollari.
La Freedom Tower, la cui fine era prevista per il 2011, sarà pronta non prima del 2013, e ospiterà uffici che genereranno un giro d’affari di 120 milioni di dollari l’anno.
Il grattacielo sarà l’edificio più alto al mondo, con un’altezza superiore di 30 metri rispetto alle Twin Towers. L’altezza sarà di 1776 piedi, in omaggio all’anno in cui venne firmata la Dichiarazione di Indipendenza.
Previsti anche altri 3 grattacieli, con uffici su Greenwich Street, circondando il World Trade Center Memorial nel luogo della tragedia, attualmente in costruzione.

Nessun commento:

Posta un commento