Ricetta castagne: Castagnaccio

Il Castagnaccio chiamato anche baldino o patona, è una torta di farina di castagne delle zone appenniniche della Toscana, Emilia Romana, Liguria, Piemonte; ovviamente è un dolce tipicamente autunnale.
Ingredienti: acqua, 500grammi farina di castagne, 100 grammi di noci, 100 grammi di pinoli, olio extravergine d’oliva, rosmarino, sale, uvetta.
Mettiamo a mollo in acqua tiepida l’uvetta, setacciamo la farina per eliminare eventuali grumi. Aggiungiamo un pizzico di sale, versiamo (un pò alla volta) l’acqua nella farina di castagne, mescoliamo il tutto con una frusta, finché non otteniamo una pasta bella morbida.
Strizziamo e asciughiamo l’uvetta, e mettiamola nell’impasto, insieme ai pinoli e noci tritate velocemente. Conservare un pò di uvetta, pinoli, noci in quanto serviranno per cospargere il castagnaccio prima di metterlo in forno. Prendiamo un teglia bassa, delle dimensioni di 30-40 cm, e ricopriamone tutta la superficie con un pò di olio.
Versiamo poi l’impasto e cospargere la superficie con un pò di uvetta, pinoli e noci, e aghi di rosmarino. Versiamo un paio di cucchiai di olio. Mettere in forno già caldo, a 200° per 30 minuti, finché non si formerà una crosticina crepata e la frutta si è dorata.

Nessun commento:

Posta un commento