In seguito alla recente notizia dell’estinzione del Rinoceronte di Giava in Vietnam, sembra che si sia estinta un’altra sottospecie di rinoceronte, il Diceros Bicornis Longipes, Rinoceronte Nero dell’Africa Occidentale.
Fu molto cacciato agli inizi del XX secolo, anche se intorno agli anni ‘30 la popolazione aumentò in seguito a piani di conservazione.
Nel corso degli anni però, le protezioni diminuirono, e così il numero di rinoceronti diminuì. Nel 1980 rimanevano solo 100 esemplari. Nel 2000, solo 10 esemplari sopravvivevano.
Nel 2006 vennero effettuate delle spedizioni nel Camerun Settentrionale (ultimo habitat della specie), ma non venne avvistato alcun rinoceronte. Venne così dichiarato sperimentalmente estinto (temporaneamente), sperando che in futuro venisse avvistato qualche esemplare ancora in vita. Ma nel Novembre 2011 l’IUCN lo ha dichiarato ufficialmente estinto.
Sono diverse le sottospecie di rinoceronte a rischio di estinzione, come il rinoceronte bianco settentrionale, che potrebbe essere già scomparso secondo gli ultimi rilevamenti.
Nel 2005 infatti, furono avvistati solo 4 esemplari in natura, ma nel 2008 non furono rivisti, e ciò potrebbe far pensare che si siano già estinti.
Attualmente in cattività sono presenti 8 esemplari di questa specie di rinoceronte.
Tuttavia la riproduzione in cattività è piuttosto rara.
Estinto Rinoceronte Nero Africa Occidentale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
che tristezza un'esemplare così bello
RispondiElimina