La rivista americana Science ha pubblicato la classifica delle 10 scoperte scientifiche più importanti del 2011:
1. AIDS
Uno studio ha dimostrato che il 96% delle persone che hanno contratto l’infezione, assumendo farmaci antivirali diminuiscono le probabilità che trasmettano il virus agli altri.
2. Missione spaziale Hayabusa
La spedizione della sonda giapponese Hayabusa è riuscita a raccogliere e riportare sulla Terra, un campione di polvere dell’asteroide Itokawa. Si tratta del primo prelievo da un altro corpo celeste, escludendo i campioni lunari.
3. Origini dell’uomo
Mediante lo studio di campioni di DNA di essere umani moderni e del passato, si è scoperto che molti conservano ancora, varianti ereditate dai primi uomini.
4. Fotosintesi
Alcuni ricercatori giapponesi, hanno mappato una proteina PSII, che le piante utilizzano per separare nelle molecole d’acqua, gli atomi di idrogeno e ossigeno.
Mediante la comprensione di questo processo, sarà possibile possedere una conoscenza importante nella realizzazione di energia pulita.
5. Idrogeno primordiale
Mediante il telescopio Keck alle Hawaii, alcuni astronomi americani, hanno scoperto delle nubi di gas idrogeno, con caratteristiche chimiche che possedevano 2 miliardi di anni dopo la nascita dell’universo. Da queste nubi si sono formate stelle e galassie.
Questo significa, che in alcuni casi, nell’universo si mantengono le condizioni originali.
6. Microbioma
Alcuni biologi hanno studiato i numerosi microbi che si trovano del corpo umano, e hanno stabilito che ognuno di noi possiede un batterio dominante, che governa nel tratto intestinale. Mediante ulteriori studi, si è dimostrato che uno di questi batteri, orienta a diete altamente proteiche, e un altro verso diete vegetariane.
7. Vaccino antimalaria
I risultati preliminari dei primi test clinici per la realizzazione di un vaccino contro la malaria, sono stati soddisfacenti.
8. Pianeti simili alla Terra
Il telescopio spaziale Kepler della Nasa, ha scoperto nuovi sistemi solari, e alcuni di essi possiedono pianeti molto simili alla Terra, oppure di altri pianeti che ruotano in moto retrogrado, o in condizioni libere.
9. Zeoliti
Si tratta di minerali utilizzati nelle catalisi chimiche, e nei setacci molecolari, per trasformare petrolio in benzina, purificare l’acqua, filtrare l’aria. Ora sono sempre più efficienti,economiche e numerose le possibili applicazioni degli zeoliti.
10. Prevenire invecchiamento
Con degli studi effettuati sui topi e i gatti, si è arrivati a capire meglio come le cellule invecchiano e quelle che hanno cessato il loro processo di divisione.
Eliminando dall’organismo del cellule più vecchie, è possibile arrestare i processi di invecchiamento.
Le 10 più grandi scoperte scientifiche del 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento