Pesci più velenosi al mondo

Dopo aver visto quali sono gli animali e gli scorpioni più velenosi al mondo, diamo un’occhiata ai Pesci più velenosi mondo:

Pesce Palla, Tetraodontidae
Considerato il secondo vertebrato più velenoso al mondo, il pesce palla produce una tetrodotoxina che può portare alla parali e persino alla morte.
Nonostante la sua tossicità, è molto diffuso nella cucina giapponese anche se soltanto chef qualificati possono prepararlo. La tossina infatti si trova principalmente nel fegato, ovaie, intestino e pelle del pesce palla. Il tessuto muscolare che ne rimane, possiede dosi molto basse di tossina rendendone possibile l’utilizzo come alimento.

image
Pesce pietra, Synanceia verrucosa
Considerato negli ultimi anni il pesce più velenoso al mondo, il pesce pietra inietta il suo veleno attraverso una fila di spine presenti sul dorso, che possono essere distesi se si sente minacciato. Il veleno può anche essere espulso involontariamente sotto pressione, ad esempio se il pesce viene calpestato.
Il veleno del pesce pietra provoca dolori lancinanti, gonfiore, morte dei tessuti, paralisi e in alcuni casi la morte.

image

Pesce scorpione o leone o cobra, Pterois
Fino a pochi anni fa era considerato il pesce più velenoso al mondo.
Questo pesce possiede una serie di spine su alcune parti del corpo, all’interno delle quali si trovano le ghiandole velenifere.
Le punture di queste spine possono provocare dolori lancinanti, gonfiore, e collasso cardiovascolare.

image
Pastinaca mascherata, Stingray Bluespotted, Neotrygon kuhlii
Considerata la più velenosa di tutte le razze, è uno dei pesci più responsabili di avvelenamento di esseri umani, per via della loro abitudine di nascondersi sul fondale sabbioso venendo quindi spesso calpestate involontariamente.

image

Nessun commento:

Posta un commento