Curcuma proprietà

La Curcuma (Curcuma Longa della famiglia delle Zingiberaceae) è pianta alta fino a 1 metro, possiede un rizoma aromatico, foglie larghe e fiori gialli con brattee rosa.
La radice essiccata conferisce aroma e colore al curry, a molti pianti della cucina indiana e, a volte, venduta come zafferano. Porzioni di radice essiccata vengono utilizzate anche in medicina, in profumeria e nel talco Abir indiano.
I germogli e le infiorescenze sono considerati ortaggi in Thailandia. Seconda la medicina cinese la radice stimola la circolazione, cura le contusioni, gli emboli ed è un antidoto contro il veleno dei cobra.
Migliora le funzionalità della cistifellea, evita gli emboli, riduce la presenza di tossine del fegato, facilita la metabolizzazione dei grassi e manifesta proprietà antiflogistiche e azione antisteroidale. Fornisce un colorante dorato per i tessuti e ha una funzione importante nelle cerimonie indiane.

image
La pasta ottenuta dalle foglie è usata per i foruncoli; le foglie vengono utilizzate dagli uomini di alcune tribù dell’Amazzonia come una benda profumata posta attorno al braccio, inoltre vengono utilizzate per aromatizzare il pesce in Indonesia.
La Curcuma Zedoaria contribuisce a far regredire il cancro della cervice, aumentando l’efficacia della radioterapia e della chemioterapia.
La Zedoaria possiede fiori gialli con brattee verdi e rosso e un rizoma giallo pallido con odore di canfora, il quale fornisce un olio essenziale.
Il rizoma color miele della Curcuma Aromatica viene utilizzato in Cina per calmare le convulsioni epilettiche.

Nessun commento:

Posta un commento