Tempo preparazione: 30 minuti Tempo cottura: 1 ora e 40 minuti Difficoltà: media
Per 4 persone: Risotto: 320 g di riso Carnaroli ,1,5 l di brodo di carne ,1 cipolla ,40 g di burro ,50 g di midollo di bue ,1 bustina di zafferano ,50 g di grana padana grattugiato ,sale. Ossibuchi: 4 ossibuchi di vitello da 250-300 g ciascuno ,1 cipolla , 50 g di farina bianca ,50 g di burro ,1 dl di vino bianco ,1 dl di brodo di carne ,1 ciuffo di prezzemolo ,1 spicchio d'aglio ,1 limone ,sale, pepe.
Risotto: Portate a bollore il brodo, pulite e tritate la cipolla,
Fate sciogliere nel tegame metà burro e aggiungetevi il trito di cipolla; fatelo appassire. Unite il midollo e poi il riso; aggiungete un mestolo di brodo e quando sarà assorbito versatene dell'altro.
Procedete così fino alla fine. Dopo 12 minuti aggiungete anche lo zafferano.
Quando il riso sarà cotto, ma ancora al dente, spegnete il fuoco, unite unite il grana e il restante burro.
Mescolate, coprite e fate riposare.
Ossibuchi: Pulite e tritate la cipolla.
Incidete la pellicola esterna intorno alle fette di carne, quindi infarinatele.
Fate appassire a fuoco basso nel burro fuso la cipolla in una padella larga, unite gli ossibuchi e fateli colorire da entrambi i lati Quando avranno preso colore bagnate con il vino e fate evaporare. Versate il brodo, regolate di sale e pepe e fate cuocere per 1 ora e 15 minuti a fuoco bassissimo.
Voltare la carne e aggiungete un altro goccio di brodo all'occorrenza.
Tritate finemente una manciata di foglie di prezzemolo insieme allo spicchio d'aglio; grattugiate solo la parte gialla della scorza del limone e mescolatela al battuto aromatico, ottenendo la cosiddetta gremolata.
Quando gli ossibuchi risulteranno teneri aggiungete la gremolata, mescolate e spegnete il fuoco. Servite nel piatto con il risotto giallo ben caldo.
Nessun commento:
Posta un commento