Sono prodotti chimici impiegati per combattere le malattie delle piante provocate da parassiti fungini .
I Fungicidi sono prodotti che uccidono il fungo o inattivano le spore senza arrecare alcun danno alla pianta che lo ospita.
Il rame e lo zolfo sono gli elementi più conosciuti e da maggior tempo impiegati a tale scopo: il rame è stato impiegato per la prima volta nella preparazione della poltiglia bordolese, mentre l'impiego dello zolfo come antiparassitario risale a tempi lontanissimi.
Ultimamente questi Fungicidi tradizionali sono stati rimpiazzati in parte da preparati più moderni i quali, oltre ad essere meno fitotossici, sono più specifici cioè esplicano la loro azione su una ben determinata malattia fungina. Questi fitofarmaci possono essere applicati mediante irrorazioni, polverizzazioni ,oppure in serra mediante fumigazioni.
Fungicidi organici:
prima della 2a guerra mondiale l'uso dei Fungicidi in orticoltura era praticamente limitato a quei prodotti chimici denominati inorganici (che non contengono nella loro struttura il carbonio), come il rame e lo zolfo. Oggi i Fungicidi organici, sempre più numerosi, tendono a sostituire i prodotti a base di zolfo o di rame. Essi, anche se non sono sempre più efficaci di quelli inorganici, sono meno fitotossici e compatibili con la maggior parte degli altri prodotti antiparassitari. Elenchiamo i Fungicidi organici di comune impiego:
Zineb
E’ uno dei principali Fungicidi organici, poco fitotossico; presenta una bassa tossicità per l'uomo. E’ compatibile con la maggior parte dei prodotti antiparassitari. Impiegato da solo è efficace contro la Ruggine, la Peronospora, le Muffe dei fruttiferi; miscelato ai sali di rame è efficace nei confronti della Peronospora della vite e della patata.
Maneb
Ha caratteristiche simili allo Zineb, ma esplica una migiiore azione nei confronti della Peronospora tabacina e della Peronospora delle patate.
Ziram
Consigliato per la lotta alla Bolla del pesco, Ticchiolatura del melo, Ticchiolatura del pero e del pesco.
TMTD (Thiram)
Efficace contro Ticchiolatura, Muffa grigia, Muffa dei fruttiferi, Bolla del pesco. Si impiega anche per la disinfezione delle sementi.
Captano
Questo Fungicida conosciuto anche come Orthocide, possiede una lunga persistenza, ha una bassa tossicità per l'uomo, ma è tossico per i pesci. Combatte la Ticchiolatura, la Peronospora della vite, la Muffa dei frutti, la Muffa grigia.
Brestan
E’ un Fungicida tossico per l'uomo e per gli animali a sangue caldo. È molto efficace nei confronti della Peronospora della patata, della Septoriosi del sedano e nella lotta alle alghe in risaia.
Dodina
Ha un potere bloccante nei confronti della Ticchiolatura del melo e del pero.
Karathane
E’ un Fungicida antioidio con azione secondaria contro gli acari.
Fungicidi a base di rame: i composti contenenti rame in diversa forma sono usati come Fungicidi da molto tempo. La poltiglia bordolese scoperta in Francia verso il 1850 è forse l'esempio più importante dell'impiego di un composto contenente rame: si prepara miscelando una soluzione di solfato di rame con latte di calce o con una sospensione di calce spenta. Il solfato di rame non può essere impiegato da solo poiché a causa della sua forte acidità provocherebbe gravi ustioni alle piante; viene quindi miscelato alla calce al fine di ottenere una soluzione alcalina colloidale con buona adesività.
La poltiglia bordolese deve essere distribuita subito dopo la preparazione ed il suo impiego è particolarmente indicato per la Peronospora della vite e per tutte le altre malattie fungine sensibili al rame.
Altra soluzione contenente il rame è la poltiglia di Borgogna. In questo caso la neutralizzazione del solfato di rame si ottiene aggiungendo carbonato di sodio.
Ossicloruri di rame
Onde evitare inconvenienti dovuti alle poltiglie a base di rame a reazione alcalina, quali arresti di vegetazione o diminuzione di sviluppo, sono stati messi in commercio prodotti neutri polverulenti contenenti rame. Con questi prodotti a base di ossicloruri e ossidi di rame si possono preparare con rapidità e sicurezza soluzioni pronte per l'impiego.
Carbonati e solfati basici di rame
Sono sali rameici che non contengono cloro: ciò elimina la possibilità di interferenze sulla vegetazione da parte appunto del cloro. Esistono infine prodotti a base di rame, in formulazione polverulenta da impiegare tale quale sulle varie colture, che a volte vengono
miscelati allo zolfo per combattere contemporaneamente l'oidio.
Fungicidi per le piante
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento