Mentre il primo vulcano del ghiacciaio Eyjafjallajökull continua a sputare cenere , flagellando i collegamenti aerei in Europa, un secondo vulcano ,l’Hekla, è entrato in eruzione. Secondo gli esperti non dovrebbe causare i danni e problemi provocati dal primo. Il vulcano Hekla è uno dei vulcani più attivi dell’Islanda e l’ultima eruzione risale al 2000.
Ma ciò che provoca maggior timore è il risveglio di un altro vulcano situato nelle vicinanze, si tratta del grande vulcano Katla.
Secondo gli scienziati infatti, quando il vulcano di Eyjafjallajökull erutta, il vulcano Katla segue, entrando anch’esso in attività.
Katla si trova sotto l’immensa calotta Mýrdalsjökull e minaccia di provocare inondazioni ed esplosioni disastrose. Quest’ultimo è ritenuto un vulcano molto pericoloso, e la sua ultima eruzione risale al 1918. Secondo gli esperti ci sono molte probabilità che Katla esploda, causando danni molto più gravi del vulcano Eyjafjallajökull .Resti di una sua incredibile eruzione del 1755, possono essere ancora trovati in alcune parti dell’Europa Settentrionale.
Inoltre , in passato, le eruzioni del Katla hanno causato inondazioni delle dimensioni del Rio delle Amazzoni, sparando anche massi grandi come case, facendo crollare case e distruggendo strade.
Eruzione secondo vulcano in Islanda , l’Hekla
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento